fbpx
Solevoci

L’Associazione di Promozione Sociale Solevoci crede fortemente nel ruolo della cultura e della promozione artistica come strumento di crescita personale e di coesione sociale per il territorio e la comunità.

 Clicca e approfondisci…..

 

Eventi Solevoci/In Canto a Varese /In Canto a Varese, come partecipare alla rassegna

Blog

In Canto a Varese, come partecipare alla rassegna

InCanto a Varese è un’importante iniziativa dedicata alla musica corale organizzata da Solevoci nella città di Varese  con l’intento di favorire l’incontro di culture e generi musicali diversi tra loro. La varietà dei luoghi delle esibizioni e del repertorio presentato pongono la manifestazione come un qualificato momento di incontro artistico e culturale.

La rassegna raccoglie in un unico contenitore coralità classica (repertorio sacro, profano, popolare, lirico)  e ritmica (pop, jazz, gospel e spiritual).

Ai concerti che si svolgono in teatri, sale e chiese dei principali luoghi di interesse storico e turistico, si affiancano suggestive esibizioni allʼaperto presso laghi, ville, giardini e piazze del centro storico della Città di Varese.
I cori partecipanti hanno la possibilità di eseguire concerti e di partecipare a open singing itineranti, masterclass per direttori di coro, masterclass di composizione,  workshop per cantanti, laboratori corali.

Al Festival possono partecipare tutti i cori provenienti dall’Italia e dall’estero in grado di proporre un repertorio da concerto.
E’ possibile presentare repertori di due tipologie:
CLASSICO (repertorio sacro, polifonia profana colta, musica popolare, lirica, operistica);
RITMICO (spiritual, gospel, vocal pop e jazz).


Eseguire concerti
I cori potranno compiere concerti in location prestigiose. La durata dell’esibizione dovrà essere di almeno 40 minuti;

Partecipare a laboratori
Incontri formativi per direttori di coro, ovvero giornate di formazione sulla direzione corale. A disposizione un coro laboratorio.
Seminari per cantanti (circle singing, body percussion, vocalità ecc.).
Seminari di composizione e arrangiamento.
Conferenze e approfondimenti sull’arte del comporre e dell’arrangiare per coro.
Laboratori corali di pop/gospel, jazz e classico e concertazione.

I cori interessati dovranno compilare il documento al link clicca qui ed inviare la propria candidatura.
Nel modulo online dovranno essere riportate le disponibilità di giorni  per consentire all’Organizzazione di realizzare la programmazione dell’intera manifestazione.
I concerti inizieranno sempre alle ore 20.45

Clicca e partecipa

X