fbpx
Solevoci

L’Associazione di Promozione Sociale Solevoci crede fortemente nel ruolo della cultura e della promozione artistica come strumento di crescita personale e di coesione sociale per il territorio e la comunità.

 Clicca e approfondisci…..

 

Eventi Solevoci/In Canto a Varese /La Body Percussion di Stefano Baroni

Blog

La Body Percussion di Stefano Baroni

22 e 23 giugno 2019  un nuovo  workshop di Body percussion condotto da Stefano Baroni, Esperto Certificato Orff-Schulwerk (OSI) e Drum Circle Facilitator.

Il corso si rivolge a coristi, cantanti, direttori di coro, ballerini, attori, chiunque cerchi un approccio al ritmo e alla musica che sia semplice ed efficace.

CHE COS’E’ LA BODY PERCUSSION e BODY MUSIC

Il nostro corpo come “strumento” ritmico primario, in quanto legato a forti percorsi esperienziali del bambino, può evolversi dai primi gesti suono fino alla pratica della body percussion, cioè l’insieme di tutte quelle forme e tecniche di percussione corporea che organizzano i colpi in sequenze per creare pattern ritmici e coreografie sonoro-gestuali. La forma più semplice e naturale di produzione musicale passa prima di tutto attraverso l’uso della voce e del corpo in quanto sono gli strumenti che tutti possediamo, senza la necessità di far uso di mediatori sonori esterni (gli strumenti musicali appunto).

La body music (musica prodotta dal corpo, insieme di suoni vocali e ritmico/corporei) è uno strumento estremamente utile per formare e consolidare, da una parte una consapevolezza ritmica (che avrà effetto anche sull’esecuzione strumentale), dall’altra sicurezza e coordinazione corporea, andando a lavorare dunque sull’autostima e sulla capacità di attenzione e concentrazione.
La voce, utilizzata a partire dalle sue espressioni fonematiche e inarticolate, sia quelle più grezze e primigenie che quelle sofisticatamente modulate, è nell’esperienza del bambino, uno strumento ancor più esperto e tecnicamente consolidato del gesto. La voce è sostegno all’esperienza ritmica (filastrocche, conte, ecc), è sostegno al gesto ritmico, all’esecuzione ritmica strumentale, grazie al forte legame psicomotorio intercorrente fra gesto e parola. La scansione ritmica verbale può essere messa in contrapposizione all’esecuzione strumentale così da portare ad un livello molto più elevato la capacità di coordinamento ritmico fisico e mentale: due ritmi complementari eseguiti dal medesimo soggetto. La Body Percussion o, più in generale (includendo la voce) la Body Music è dunque una tecnica incredibile per sperimentare gli elementi musicali (la pulsazione, il metro, il ritmo) e per allenare la mente (incrementando, parallelamente alla coordinazione, capacità di concentrazione e livello di attenzione), è una forma artistica che tutti possono sperimentare, è uno strumento prezioso per rafforzare la relazione e l’aggregazione all’interno del gruppo di lavoro.

IL WORKSHOP:

Durante il laboratorio verranno svolte le seguenti attività:

Esercizi di coordinazione corporea e corporea vocale, esercizi di sincronizzazione, giochi per allenare la velocità di elaborazione, pattern ritmici, brani ritmico/melodici originali o ripresi dalle tradizioni popolari del mondo.

I contenuti saranno proposti attraverso: gioco, ascolto, imitazione, segnalazione in tempo reale, reazione inversa, coordinazione circolare variabile.
Materiali:
Gli strumenti che utilizzeremo saranno prevalentemente il corpo e la voce.

DOVE E QUANDO
Il corso ha una durata complessiva di  6 ore ripetuto su due giornate 22 e 23 giugno 2019 dalle ore 10.00 alle 17.30 presso il  Teatro Santuccio – via Sacco 10 Varese

ISCRIZIONI E COSTI
Il costo per la partecipazione al corso è di €40,00, comprensivo della quota associativa Accademia Solevoci,   € 30,00 per i soci e gratuito per gli iscritti ai Solevoci Lab, Pop Lab .
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario

Per partecipare è necessario inviare una mail completa dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) e la ricevuta del pagamento entro il 20 giugno all’indirizzo  info@solevoci.it 
Indicare il giorno prescelto. (22 o 23 giugno)

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

X